lunedì 20 aprile 2015

Presentazione del libro "Uiversi Sonori"

 Il 19 aprile 2015 è stato presentato il libro Universi Sonori a Firenze, presso il teatro La Pergola, in occasione del concerto El Viaje.
Di questo libro ne ha parlato Arturo Stalteri nella trasmissione radiofonica di Radio 3 "Qui comincia", a questo LINK potete ascoltare e scaricare il podcast della trasmissione.
Riporto di seguito l'estratto dal sito di Nuove Tendenze:

"E’ stato pubblicato il volume di Nuove TendenzeUniversi sonori. Dialoghi sulla musica dei nostri tempi”, curato da Oriana Rispoli, con diverse interviste a noti compositori contemporanei realizzate in esclusiva per l’Associazione da Anna Laura Longo e Federica Nardacci.
universi_sonori“L’idea di ‘universo sonoro’ rinvia non solo all’immagine poetica di un’infinità e molteplicità di suoni e espressioni sonore, ma anche alle diverse realtà musicali, le diverse personalità artistiche qui variamente rappresentate” scrive Federica Nardacci, andando a sondare aspetti meno noti della carriera e dell’opera di personaggi quali Ennio Morricone, Giorgio Gaslini, Paolo Cavallone; mentre per Anna Laura Longo, che incontra, tra gli altri, Denis Schuler, Silvia Lanzalone e Daniele Corsi,  “ciò che si offre ai lettori è un lavoro frutto di interscambi, un vero e proprio flusso di confronti e dialoghi orbitanti intorno alle problematiche ed alle questioni ‘vive’ che recano segni vistosi del presente musicale.”
Il libro, sulla cui copertina spicca un’immagine della pittrice Monica Spicciani, offre dunque una prospettiva ampia sulla musica contemporanea, attraverso dialoghi approfonditi e spesso serrati, in cui vengono esaminate le origini e le motivazioni della ricerca musicale, sonora ed estetica alla base di ogni esperienza creativa, il rapporto con il pubblico, e molto altro.
Per acquistare il libro basta scrivere a posta@nuovetendenze.org.
Gli eventi di Nuove Tendenze riprenderanno nei primi mesi del 2015, e si indirizzeranno principalmente verso gli ambiti musicale e letterario. Coloro che desiderano rimanere aggiornati su tutte le novità possono iscriversi alla Newsletter, e sono calorosamente invitati ad aderire all’Associazione."

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento sarà moderato.

Post in evidenza

Hanky Panky #Arte360°

Siamo in provincia, ma non siamo provinciali #art360° Monica Spicciani e Federico Bocciardi (Barman e proprietario di Hanky Panky co...