sabato 30 maggio 2015

"Arte, cibo per la mente: l’arcobaleno delle differenze e dei diritti” Mostra a Milano

"Arte, cibo per la mente: l’arcobaleno delle differenze e dei diritti”

Spazio M'Arte, in Corso Garibaldi 11 a Milano

INAUGURAZIONE 17 GIUGNO 2015

La mostra rimarrà aperta dal 17 Giugno al 27 Giugno 2015

A questo LINK LA MAPPA.















Il 26 giugno, durante la mostra, ci sarà l'evento "Uno spazio di arte, riflessione e libertà."

Per tutta la durata della Pride Week Spazio m’Arte dedicherà una mostra sul tema dei diritti e del rispetto delle diversità oltre ogni genere.

Spazio m’Arte durante la MilanoPride offrirà un DJ-SET con musica e video sul tema LGTB.

Venerdi 26 giugno si svolgerà l’evento dedicato al Pride, dalle ore 18 alle ore 22 presso lo Spazio M’Arte, sito in Corso Garibaldi, 11 – Via Rivoli, 4 a Milano.


L’esposizione di opere d’arte prevede l’esposizione di opere che saranno anche focalizzate sui temi dei diritti per tutti e di genere.
I promotori e gli artisti dello Spazio M’Arte sono convinti che compito dell’arte non debba essere la mera missione estetica e contemplativa, bensì l’interazione attiva con gli spettatori-cittadini, l’impegno, la denuncia, la riflessione. Le donne, i gay, le lesbiche, i trans gender, rappresentano oggi la fascia di popolazione maggiormente vittima di pregiudizi, aggressioni, violenza e negazione dei diritti.
L’arte deve indurre a riflettere ed a nutrire la mente con idee e cibi sani che aprano prospettive di eguaglianza e riconoscimento-valorizzazione delle differenze, oltre ogni steccato ideologico, dogmatico e bigotto.

www.spaziomartemilano.com
www.milanopride.it

lunedì 25 maggio 2015

Una bella esperienza

Sabato sono stata presente all'inaugurazione di In Contemporanea a Porcari, alla Fondazione Lazzareschi, e devo dire di essere rimasta molto contenta: Lucia Morelli e Riccarda Bernacchi si sono rivelate due curatrici professionali, la location è decisamente bella e valorizza le opere esposte, gli artisti selezionati mi sono piaciuti (quasi tutti) e per finire siamo stati allietati anche da un bravissimo flautista del Conservatorio di Lucca che ci ha fatto ascoltare una sua composizione ispirata a Kandinsky.
Una bella mostra, una bella esperienza.
LINK AL VIDEO DELL'INAUGURAZIONE



mercoledì 20 maggio 2015

IN CONTEMPORANEA collettiva di Arte Contemporanea Fondazione Lazzareschi di Porcari (LU)

Sono lieta di annunciare che sono stata selezionata per partecipare a IN CONTEMPORANEA, Mostra Collettiva di Arte Contemporanea a cura di Venti D'Arte.


Tre sezioni: pittura, fotografia e scultura
Gli artisti partecipanti avranno la possibilità di vincere il Premio DS Smith, uno per ogni categoria artistica, costituito da importanti borse di studio in denaro finalizzate al proseguimento del proprio percorso artistico.
In seno alla collettiva saranno organizzate visite guidate e laboratori di didattica dell’arte in collaborazione con Centro Culturale Cavanis e con Artebambini, la Casa editrice di Bologna, ente accreditato dal MIUR ed esperta nella promozione dell’arte su tutto il territorio nazionale.
In Contemporanea Porcari, a cura di Riccarda Bernacchi e Lucia Morelli, è promossa e organizzata da Associazione culturale Venti d'Arte con il patrocinio del Comune di Porcari, grazie all’importante contributo dell'azienda cartaria DS Smith Paper.

L'opera da me presentata fa parte del mio attuale progetto pittorico.

Le mani, parlando
olio su tela 70x120
2014

lunedì 11 maggio 2015

Ospite virtuale a "Il caffè delle cinque"


Oggi Monica Spicciani Art si racconta davanti a #ilcaffedellecinque e ci presenta alcuni dei suoi ultimi lavori olio su...
Posted by Il caffè delle cinque on Lunedì 11 maggio 2015

venerdì 8 maggio 2015

Interpretando Pinocchio


Con le pittrici del gruppo "Pennelli & Parole", che frequentano il mio laboratorio, parteciperemo all'Esposizione nel centro storico  di Massa e Cozzile con il progetto pittorico a tema "Interpretando Pinocchio" in seno alla manifestazione Vicoli Di Primavera


Un po' di info sulla manifestazione che si svolgerà dal 23 al 24 maggio 2015.

Sabato 23 l'evento inizierà alle 14 e terminerà alle 20, mentre la domenica inizierà alle 10 e terminerà alle 20; sarà una festa del paese dove verranno valorizzati l'artigianato, la creatività, il brocante, il giardinaggio, le piante ed i fiori, grazie alla vostra partecipazione; si terranno 4 tipologie di laboratori creativi (salvo prenotazioni), dei quali due per bambini (con Cecilia Cavallini di artandcraftideas, che insegnerà a costruire un burattino ed il suo teatro ed uno di Arianna di Ary's house atelier, che li farà cucinare) e due per adulti (con Jessica di oliviabrusca, che insegnerà a realizzare una coroncina floreale e con Elena Masi di Officina 12, che insegnerà a realizzare la bacchetta della fatina col fil di ferro); durante il pomeriggio del sabato ci saranno due spettacoli del teatrino delle marionette, a tema di Pinocchio (rivisitato), che è la favola che abbiamo deciso di valorizzare durante l'evento stante il suo legame col nostro territorio, l'animazione con i personaggi della fiaba e verrà ricostruito un piccolo campo dei miracoli dove, tra l'altro, verrà venduto un box alimentare che regalerà un soggiorno presso la casa vacanze Porta Alla Fonte ed il libro di Irene Berni di Valdirose "quello che piace a Irene". Alle 18.30 circa, presso la chiesa del paese, si terrà un concerto di musica classica con un tenore e due strumenti. A seguire un apericena presso il circolino. Quanto alla domenica, oltre al mercato, ai laboratori ed all'animazione fiabesca, si terrà, invece, la parata per il paese di artisti circensi che, alle 18, si cimenteranno in uno spettacolo anche aereo con i trapezi, a tema circo primi anni del 900 (troveremo il presentatore, le sorelle siamesi, la sirena delle figi e quant'altro ...). A seguire il circolo farà servizio pizzeria.
Durante le giornate, oltre che presso il circolo, il cibo sarà acquistabile anche presso i banchi di food che abbiamo selezionato.
L'evento sarà assistito dal servizio navetta, che girerà in continuazione, al fine di sopperire alla scarsità di parcheggio; sarà, altresì, presieduto dall'ambulanza, per eventuali emergenze.

Post in evidenza

Hanky Panky #Arte360°

Siamo in provincia, ma non siamo provinciali #art360° Monica Spicciani e Federico Bocciardi (Barman e proprietario di Hanky Panky co...