Ieri mi trovavo all'ospedale per ritirare delle risposte, avevo preso il mio numero e stavo in fila insieme ad altre persone. Ad un certo punto mi accorgo che in fila c'è anche un medico che lavora lì, anche lui con il suo numerino ad aspettare il suo turno. La cosa non mi ha stupita perchè lo conosco e so che persona speciale e corretta sia. Invece ogni tanto passava qualcuno dell'ospedale e nel salutarlo si meravigliava della cosa e gli chiedeva cosa facesse lì. Anche l'infermiera allo sportello, quando l'ha visto, gli ha detto " ma dottore cosa fa? ha bisogno di qualcosa? perchè non è venuto dentro a chiedermi ciò di cui aveva bisogno?"
Lui stava semplicemente seguendo la procedura per sua madre che si era fatta male al polso, come qualsiasi persona si fosse trovata nella sua stessa situazione.
Ecco, ho pensato, la maggioranza della gente si stupisce delle cose fatte per bene, perchè ormai fare i furbi è diventata la norma, e chi invece rispetta le regole ed è onesto, anche nelle piccole cose, crea sconcerto.
Possiamo fare ben poco, è vero, per porre rimedio allo sfacelo che c'è nel mondo, ma se ognuno, nel suo piccolo agire, mettesse un seme buono nella terra piano piano forse le erbacce smetterebbero di spuntare.
Hai ragione Monica, la correttezza stupisce molto in questo "povero" Paese. Parlare di queste persone, come hai fatto tu, dona speranza a chi continua ostinatamente, ogni giorno, ad essere onesto, e magari si sente pure un pò fesso. Carla.
RispondiEliminaLa normalità delle persone oneste è rivoluzionaria.
RispondiEliminaImportante, seguendo le regole, è essere in pace con la propria coscienza; se gli altri si stupiscono della correttezza delle persone...lasciaate che si stupiscano
RispondiElimina